20° Giornata del Respiro

Manifesto50x70_GdR

 

 

Sabato 31 maggio si celebrerà la 20° Giornata del Respiro e per l’occasione l’Agenzia Nazionale per la Prevenzione (www.prevenzione.info) e l’Agenzia etica del Terzo settore (AGETICA), con la collaborazione dell’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus e FEDERASMA Onlus realizzano a Roma una importante manifestazione in Piazza San Silvestro (Programma_GdR).

Nel corso della manifestazione, verrà lanciato il progetto “POLMONE ROSA”, che nell’ambito della medicina di genere porrà l’enfasi sulle malattie respiratorie e oncologiche (tumore del polmone) nella donna.

Piazza San Silvestro si trasformerà in un luogo di informazione, sessioni tematiche, consulenze mediche. Unico scopo della giornata sarà quello di sensibilizzare e far conoscere le patologie respiratorie croniche nel bambino e nell’ adulto e le patologie tumorali connesse al fumo di tabacco. E’ per questo che la Giornata del Respiro è stata pensata per il 31 Maggio, giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco.

Il percorso è composto da quattro tende e un gazebo predisposto per l’ accoglienza dei cittadini e l’ indirizzamento degli stessi nelle varie tende per le differenti esigenze.

I cittadini potranno, infatti, effettuare esami diagnostici, quali spirometria e misurazione del monossido di carbonio espirato, ricevere consulenze mediche o seguire attività teorico-pratiche inerenti la funzione respiratoria.

No comments yet

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.