3rd International Ragweed Conference

Si svolgerà a Rho, in Provincia di Milano, nei giorni 3 e 4 aprile 2014 la 3rd International Ragweed Conference.

La scadenza per la presentazione degli abstracts e per una prima registrazione è il 31 gennaio 2014.

 

I Presidenti della Conferenza sono Maira Bonini (ASLMI1; A.I.A.–R.I.M.A ®) e Tamas Komives (Plant Protection Institute, Ungheria), rispettivamente Organizzatore principale della 3rd-IRC e Presidente della International Ragweed Society (IRS).

I soci A.I.A. in regola con il pagamento della quota associativa del 2014, potranno iscriversi alla 3-IRC pagando la tariffa agevolata prevista per gli studenti. La partecipazione all’ ”Ambrosia day, 2014” è invece gratuita. Per entrambi gli eventi è previsto l’accreditamento ECM.

 

Per ulteriori informazioni, puoi visitare:

sito web della conferenza: http://irc.aslmi1.mi.it

sito web dell’International Ragweed Society:

http://www.internationalragweedsociety.org

programma 3 Conferenza Internationale Ambrosia

 

La conferenza sarà organizzata in concomitanza con “Ambrosia day, 2014 – Allergia all’Ambrosia: 15 anni di prevenzione” (ASLMI1) e si focalizzerà sugli effetti nocivi causati dal polline di Ambrosia in Europa. Saranno trattati argomenti di ricerca di base uniti a considerazioni pratiche nei campi della genetica, dell’aerobiologia e della meteorologia, della salute dell’uomo (e degli animali) e dei problemi di sanità pubblica. Saranno inoltre affrontati aspetti riguardanti l’ecologia e il management, insieme a studi di laboratorio, studi pilota e modelli per nuovi ed innovativi approcci, inclusa la lotta biologica. Proprio quest’ultimo argomento è  attualmente al centro dell’attenzione, visto l’evidente e positivo effetto sui livelli di polline di Ambrosia causato dalla diffusione del coleottero Ophraella communa nel nord Italia. Gli abstracts presentati verranno valutati dal comitato scientifico e saranno selezionati come  posters o presentazioni orali.

 

Durante entrambi gli eventi si celebrerà anche la “Giornata Nazionale del Polline” (G.N.P.®) promossa dall’Associazione Italiana di Aerobiologia (AIA), che ogni anno, a partire dal 2007, vuole presentare gli argomenti riguardanti la qualità biologica dell’aria e i fattori di rischio per la salute dei soggetti allergici a cittadini, a decisori politici, ad organizzazioni sanitarie, ad amministrazioni locali ed ai media.

 

Gli atti della conferenza e del convegno saranno pubblicati nell’“European Journal of Aerobiology and Environmental Medicine, GEA”.

 

La conferenza sarà suddivisa nelle seguenti sessioni:

1.  Aerobiology and Meteorological aspects of ragweed pollen movement  – Main lecture di  Michel Thibaudon (Lyon, France)

2.  Ecological and management aspects of ragweed – Main lecture di Bruno Chauvel (Djion, France)

3.  Clinical aspects and genetic/ environmental factors influencing ragweed pollen allergenicity – Main Lecture di Beatrice Jahn Schmid (Vienna, Austria)

4.  Ragweed pollen allergy: public health issues – Main Lecture di Nolwenn Noisel  (Montérégie, Canada)

5.  Ragweed pollen allergy: veterinary aspects – Main Lecture di Nicla Furiani (Perugia, Italy)

No comments yet

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.