Petizione per il monitoraggio biologico dell’aria presso il Parlamento Europeo

Un cittadino europeo su cinque, quindi una percentuale consistente della popolazione europea, soffre di patologie allergiche respiratorie!

Il Monitoraggio biologico dell’aria fornisce informazioni rilevanti per la salute e la qualità di vita dei pazienti affetti da patologie allergiche respiratorie (prevenzione, diagnosi, gestione clinica, immunoterapia). Ciò nonostante, in tutta Europa il controllo biologico della qualità dell’aria viene effettuato da organizzazioni private senza alcun supporto istituzionale, salvo rare situazioni. La mancanza di riconoscimento e supporto rischia di determinare difficoltà operative o addirittura impedire la prosecuzione di questa meritoria attività.

L’European Academy of Allergology and Clinical Immunology (organizzazione europea di specialisti allergologi), l’Associazione dei pazienti europei e la Società Europea di Aerobiologia, che si occupa a livello transnazionale del monitoraggio biologico, hanno presentato presso il Parlamento europeo una petizione per rendere consapevoli le istituzioni europee dell’urgenza di affrontare questo situazione.

Assieme a Associazioni di Pazienti, alle reti di Monitoraggio operanti dei diversi paesi europei, anche il Presidente dell’Associazione Italiana di Aerobiologia (AIA), Dr. Roberto Albertini, ha sottoscritto la petizione a nome di tutti i colleghi che in Italia svolgono quotidianamente attività di monitoraggio biologico ambientale e che appartengono a Università, Aziende Ospedaliero-Universitarie, Aziende sanitarie, Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico ed altri Enti pubblici e Privati .

AIA coordina dal 1985 la Rete Italiana di Monitoraggio in Aerobiologia (R.I.M.A.®) con oltre 40 Centri di Monitoraggio diffusi sul territorio nazionale che su base volontaria conferiscono i dati del monitoraggio.

Per saperne di più

 

Biological Air Monitoring Petition
 
178-members-of-the-european-parliament-call-for-coordinated-european-action-on-allergies
 
Additional_supporting_organizations
 
Signature-petition 
 
Written_Declaration_poster

No comments yet

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.