Urticacee

Urticaceae – Parietaria sp.

Nome volgare: Parietaria, erba vetriola

Le specie più comuni sono P. officinalis L. e Parietaria judaica L. (Parietaria diffusa Mert et Koch) di piantine erbacee, perenni, con scapi eretti e peli ricurvi che le rendono “appiccicose”. Foglie ovali o ellittiche, fiori poco appariscenti in infiorescenze ascellari globose. I frutti sono piccoli acheni.

Distribuzione: Infestante in tutto il territorio.

Fioritura: Marzo-Ottobre

ll polline di Parietaria è molto piccolo, quindi facilmente trasporta to dalle correnti d’aria e in grado di penetrare nelle vie aeree anche in profondità. Il grado di allergenicità risulta quindi elevato. Inoltre il lungo periodo di diffusione pollinica di Parietaria determina un’esposizione prolungata e quasi continua soprattutto nel sud Italia. L’allergenicità è principalmente dovuta agli antigeni Par j 1 e Par j 2 verso cui reagiscono la quasi totalità dei soggetti sensibilizzati.
Notizie varie: Una delle piante più infestanti e perciò pericolose (da punto di vista allergenico) d’Italia. Anche se le correnti aeree non sono intense può essere immessa nell’atmosfera una cospicua quantità di pollini, grazie ad un meccanismo di propulsione a scatto dei filamenti elastici
delle antere.

No comments yet Leave a comment »

Your comment

You must be logged in to post a comment.