VI Corso di formazione in Aerobiologia: aggiornamenti

L’Associazione Italiana di Aerobiologia organizza il VI CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO IN AEROBIOLOGIA.

Dal 4 al 8 novembre p.v. si svolgerà a Mantova il VI Corso di Formazione e Aggiornamento in Aerobiologia, presso Hotel La Favorita, Via S. Cognetti De Martiis, 1- Mantova 46100 (MN).

Il Corso sarà strutturato in 5 giornate di lezioni alternate con prove pratiche nei giorni da lunedì 4 novembre a venerdì 8 novembre.

Le iscrizioni al corso, da inviare a info@ilpolline.it con copia del versamento,  si chiuderanno Giovedì 31 ottobre, e comunque al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

programma corso_AIA

iscrizione corso 2013

Sono stati assegnati 46,3 crediti ECM per le figure di:

Biologo, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico e Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

 

Il Corso sarà strutturato in 5 giornate di lezioni alternate con prove pratiche nei giorni da lunedì 4 novembre a venerdì 8 novembre. Verranno trattati argomenti inerenti  epidemiologia, immunologia, epidemiologia delle pollinosi, microscopia di base, controllo di qualità, elementi di statistica, software gestionali, elementi di meteorologia, elementi di fenologia, clima e vegetazione italiani, morfologia pollinica dei pollini aerodispersi in relazione alle varie stagioni, approfondimenti su alcune famiglie polliniche di particolare interesse allergologico (es. Betulaceae, Corylaceae, Oleaceae), norme e metodiche di determinazione dei pollini e delle spore (campionamento e lettura).

Durante la giornata di venerdì è stato programmato uno specifico approfondimento su monitoraggio e riconoscimento delle spore fungine, grazie anche alla presenza del Prof. Donát Magyar del National Institute of Environmental Health Department of Aerobiological Monitoring di Budapest.

 

No comments yet

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.