Si svolgerà a Roma il giorno 15 maggio 2018, presso l’AUDITORIUM del Ministero dell’Ambiente in via G. Ribotta 5 il workshop CCM “Clima, inquinamento atmosferico e pollini: modello integrato di monitoraggio, sorveglianza sanitaria e raccomandazioni per la prevenzione”.
L’obiettivo della giornata è di presentare i risultati di un progetto CCM finalizzato a creare un modello integrato di monitoraggio, sorveglianza, e allerta e la prevenzione degli effetti sulla salute di esposizioni ambientali legate ai cambiamenti climatici (temperature estreme, pollini, incendi) e dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, utilizzando il modello già validato sviluppato nell’ambito del «Piano Operativo Nazionale per la Prevenzione degli Effetti del Caldo sulla Salute» (www.salute.gov.it/caldo).
Il progetto si propone di mettere a disposizione dei decisori, operatori sanitari e sociali e dei cittadini, strumenti di facile consultazione per il monitoraggio dei fattori di rischio, sistemi di allerta e strumenti informativi per aumentare la consapevolezza sui rischi associati a queste esposizioni e per prevenire gli effetti sulla salute, in particolare nei sottogruppi più suscettibili.